7 Maggio 2017 - Strada della Cremosina e Panoramica Zegna

Le svariate volte in cui ci siamo diretti verso il Lago d’Orta abbiamo notato spesso un indicazione:
Strada della Cremosina, dopo una breve ricerca abbiamo visto che è una strada molto battuta dai motociclisti, quindi quale migliore occasione di una mezza giornata di sole per provare una nuova strada?

Partendo da Novara la direzione come detto è quella che porta in direzione del Lago d’Orta ma una volta arrivati a Gozzano troviamo appunto l’indicazione Cremosina.
Il percorso è breve (15 km. c.ca) si delinea in un piacevole tratto collinare poco trafficato che attraversa i paesi di Pogno e Valduggia, quindi una volta arrivati a Borgosesia decidiamo di prolungare il nostro giro.
Da qui ci sono 2 scelte da fare Sacro Monte di Varallo o Panoramica Zegna, avendo visitato da poco il primo propendiamo per una strada non ancora esplorata.
Come il primo percorso anche questo è poco impegnativo ma piacevole, una volta arrivati a Zegna ci si può fermare all’ufficio turistico per chiedere info sulla visita a Casa Zegna o proseguire fino a Bielmonte per arrivare alla famosa Oasi Zegna.
Noi, non essendo certi che le condizioni meteo ci fossero favorevoli per tutta la durata del nostro giro, ci siamo dedicati esclusivamente alla guida non fermandoci a fare la visita.